Telefono Azzurro – Corsi per assistenti all’infanzia

Per capire i bambini le parole, a volte, non bastano. Per andare oltre il linguaggio, Telefono Azzurro ha realizzato, con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson, un percorso per formare operatori sociali e insegnanti alla prevenzione e al riconoscimento dei sintomi di eventuali abusi sui minori. L’obiettivo del progetto realizzato nel 2001-2002 era di offrire strumenti cognitivi sui fattori di rischio, sulla sintomatologia in bambini e adolescenti, sui criteri di diagnosi e metodologie di intervento in riferimento all’abuso all’infanzia. Centoventi insegnanti e trenta operatori sociali di Palermo, Treviso, Bologna e Sarzana hanno seguito i corsi tenuti da esperti di Telefono Azzurro e docenti di varie università italiane.

L’impegno di Telefono Azzurro a favore dell’infanzia data da lungo tempo: sin dal 1987 l’Ente si occupa di prevenzione degli abusi sui minori e si è sempre impegnato per difendere i diritti dei bambini e degli adolescenti, così come sanciti dalla Convenzione Onu dei diritti del fanciullo del 1989. L’attività di Telefono Azzurro si concentra soprattutto nella consulenza telefonica da parte di psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, ma anche nell’accoglienza e terapia in centri specializzati per i casi più gravi, nella formazione dei docenti e nell’editoria divulgativa e scientifica sulla salute mentale.

Telefono Azzurro
Viale Monte Nero, 6 – 20135 Milano