Istituto per il raggiungimento del potenziale umano Europa (o.n.l.u.s.) – Realizzazione Unità Abitativa

Descrizione progetto

Per molti bambini cerebrolesi, sono necessarie strutture ad hoc con personale specializzato in grado di supportare le famiglie. L’unità abitativa realizzata
dall’Istituto per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa è uno dei tanti concreti impegni portati avanti dall’Organizzazione. Il progetto, avviato nel marzo del 2002, prevede la costruzione di un complesso comprendente otto camere da letto, cinque bagni e un tinello per ospitare un maggior numero di persone dello staff medico e assistenziale. L’obiettivo è quello di creare una struttura in grado di ospitare
bambini con problemi respiratori o convulsivi gravi e di garantire assistenza 24 ore su 24 per periodi più o meno lunghi. Il lavoro di adeguamento dello stabile alle esigenze dei pazienti e agli standard di sicurezza ed efficienza ha ancora bisogno di alcune messe a punto. La Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di contribuire rinnovando i locali della cucina mensa. Altri partner, come la Nazionale Italiana Cantanti, hanno dato il loro sostegno a questa Onlus, che nelle sue strutture sparse in tutta Italia ha garantito l’assistenza a famiglie provenienti dal resto d’Europa, Africa e Medio Oriente.

L’Associazione “Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa” (Onlus) è nata nel 1987 per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie dei cerebrolesi.
Il suo obiettivo è aumentare le capacità dei bambini cerebrolesi nelle seguenti aree:

1. Crescita fisica verso la normalità
  2. Crescita intellettiva verso la normalità
  3. Crescita sociale verso la normalità.

ISTITUTO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL POTENZIALE UMANO EUROPA (O.N.L.U.S.)
Via delle Colline di Lari, 6 – Fauglia (Pisa)
www.lam.it/irpue/index.html