Istituto Scienze Dermatologiche – Ricerca sulla dermatosi

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’Istituto di Scienze Dermatologiche dell’Università di Milano finanziando l’acquisto di apparecchiature per lo studio degli angiomi e delle malformazioni vascolari in età pediatrica e per la creazione di una camera sterile per le medicazioni e la terapia genica delle epidermolisi bollose ereditarie.
L’obiettivo è quello di creare un centro di riferimento a livello nazionale per curare alcune malattie della pelle che affliggono i bambini. Il progetto, anzi i progetti che la Clinica Dermatologica dell’Università di Milano ha portato avanti si rivolgevano proprio alla cura di alcune patologie che interessano i più piccoli.
I due programmi, uno studio ecografico degli angiomi e delle malformazioni vascolari e la creazione di una camera sterile per la terapia delle epidermolisi bollose ereditarie, costituiscono i punti di forza di un centro di riferimento nazionale per lo studio e la cura degli angiomi e delle genodermatosi che, iniziato nel 2001, si concluderà nel 2006.

L’Istituto svolge attività di cura e ricerca delle dermatosi in età pediatrica, comprese le malattie geneticamente determinate.

Istituto Scienze Dermatologiche
Via Pace, 9 – 20122 Milano